Ebooks

L'ebook de "L'anonima Guerra" è disponibile ora online su Bookrepublic.it, Amazon Kindle Store, Libreria Rizzoli

Sinossi:
Mattia è un giovane robivecchi fiorentino ed in una fradicia notte del 1966, dopo che la sua adorata bottega è stata devastata dall'alluvione, fa un incontro d'osteria: una signora dall'età indefinibile, dai grandi occhi ascoltatori, con una cifra numerica tatuata appena sopra il polso.
Klara, questo il suo nome, ascolta il convulso racconto delle paure che l'acqua ha violentemente reso galleggianti nella mente di Mattia e gli offre un dono, il suo racconto, della sua giovinezza e di come si è salvata da sventura ben più drammatica.
Klara Kalovi recte Weingrod, ebrea polacca sfuggita due volte alla morte, mostra a Mattia ciò che ha di più caro, un foglio di carta che si è dimostrato più forte del carrarmato e della baionetta. Si tratta della lettera che il suo ultimo parente rimasto in vita, il cugino Adam Kalovi, le indirizzò in tempo di pace, in risposta ad un suo estremo segno di capitolazione di fronte alla memoria della guerra e della prigionia. Klara traduce per il fiorentino la lingua sconosciuta, la commistione delle frasi polacche e delle insostituibili parole yiddish ed un mondo prende corpo nell'osteria, nella Firenze alluvionata, nel racconto che Klara ha fatto un milione di volte, prima di decidersi a scriverlo e farne la sua vita.

Clicca qui per leggere un estratto e i commenti dei lettori
Clicca qui per leggere un articolo che ho scritto durante la produzione del libro



Nessun commento:

Posta un commento